@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

RIQUALIFICAZIONE VIALE TRIESTE SANLURI

Ridisegnare relazioni urbane per costruire insieme relazioni umane

Partecipazione-condi_visione. I processi di riqualificazione urbana possono dirsi compiuti se innestati all’interno di una visione condivisa costruita a partire da coloro che vi abitano. Per questo motivo abbiamo costruito un questionario che restituisse un quadro sintetico del sistema urbano esplicitando relazioni e nodi, punti di forza e di debolezza da cui risultasse una visione condivisa per una Sanluri migliore: un tessuto connettivo di verde attrezzato che ricostruisce relazioni urbane e umane.

Memoria-innovazione. Viale Trieste, nata dalla mano colta ed esperta di Dionigi Scano, insigne ingegnere sanlurese, è il luogo dedicato ai caduti. Esattamente centotredici piante di lentisco costituiscono il memoriale a loro dedicato. Accanto alle piante, quasi un omaggio a Beyus, un cippo racconterà la storia personale dei caduti. Le immagini storiche ci restituiscono una sezione stradale importante, ampi marciapiedi, edifici su due livelli a corte retrostante con un ritmo abbastanza coerente di edifici e portali. Questa partitura storica è la struttura genetica del sistema modulare che integra e ibrida l’arredo urbano e le piante con un tessuto complesso fatto di accessi alle corti, affacci e passaggi.

Resilienza Sostenibilità. I cambiamenti climatici caratterizzati da eventi meteorici estremi impongono città resilienti che contengono gli allagamenti ed evitano vittime. L’inserimento nei marciapiedi di aree permeabili nella zona centrale, piantumate con il lentisco e la lagestroemia, insieme alla pavimentazione drenante, sono una straordinaria opera di mitigazione di questi fenomeni perchè ripristinano la naturale capacità di assorbimento del terreno. Il massello e tutti gli arredi verranno realizzati con scarti di cava, con cromie e matericità tipiche dei materiali lapidei naturali, così da ridurre l’impronta ecologica attraverso l’utilizzo di materiali riciclati. La panchina con doppio affaccio, sulle case e sulla strada, in legno certificato da foreste sostenibili, sarà piantata sulla linea degli alberi favorendo percorsi agevoli per le persone con limitata capacità motoria.

Date